associazione-di-volontariato-abitare-insieme-laquila

Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

associazione-di-volontariato-abitare-insieme-laquila

Centro Studi e Ricerca

Karen Horney

Coordinamento di Giuseppina Marruzzo e Domenico Capogrossi

Il Centro Studi e Ricerca Karen Horney è un progetto di formazione permanente, condivisione e confronto psicoanalitico.
In seguito ai primi incontri informali iniziati tra il 2009 e il 2010, si è fatto sempre più forte il desiderio di creare uno spazio più strutturato per il prosieguo di un gruppo di lavoro, con lo scopo di creare un più solido sentimento d’identità di appartenenza, di utilizzare spunti interrogativi e di riflessione per ampliare il dibattito clinico sulla teoria e tecnica horneyana e favorire sempre maggiori sinergie con le attività promosse dalla S.P.I.G.A.
Il Centro Studi e Ricerca Karen Horney, fin dalla sua costituzione, si è proposto obiettivi di studio e di ricerca psicoanalitica con diverse finalità scientifico-formative.
Nello specifico il Centro Studi intende:

  • offrire uno spazio per promuovere e organizzare incontri di studio e di approfondimento scientifico degli scritti della Horney;
  • favorire una maggiore conoscenza, comprensione, divulgazione e diffusione dei contributi teorico-clinici della Horney;
  • promuovere attività di ricerca psicoanalitica per lo studio e l’approfondimento delle matrici teorico-cliniche horneyane applicate ai gruppi, in ambito sociale e culturale;
  • creare nuove e feconde sinergie con Enti, Istituti, Centri e singoli professionisti presenti sul territorio per ampliare e approfondire il confronto e il dibattito psicoanalitico.

Un Centro Studi e Ricerca psicoanalitica che porti il nome di Karen Horney è il modo migliore di proseguire secondo i principi fondanti della S.P.I.G.A. e realizzare, in un confronto sempre autentico e di apertura, l’idea sempre cara all’Autrice di un “avanzamento” della psicoanalisi.

Auspichiamo che gli incontri possano rappresentare un’ulteriore possibilità di crescita umana e professionale per tutti i soci della S.P.I.G.A. e possano diventare uno stimolo alla nascita e crescita di altre iniziative che, come auspicava la Horney, “si ispirino a principi veramente aperti e scientifici nella preparazione psicoanalitica, nella ricerca e nella discussione”.

 

Coordinamento di Giusi Marruzzo e Domenico Capogrossi