associazione-di-volontariato-abitare-insieme-laquila

Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

associazione-di-volontariato-abitare-insieme-laquila

Gruppo supervisione Prof.Morrone

immagine_per_gruppo_morrone_

GRUPPO SUPERVISIONE Prof. V. A. MORRONE

Il perdurare pluriennale della pratica della supervisione clinica di gruppo,effettuato dal Prof. V.A. Morrone, in molteplici contesti Istituzionali italiani e non, nell’ambito non esclusivo della salute mentale, ha costituito la base esperienziale più consona alla formazione di uno spazio di supervisione di gruppo all’interno della Società di Psicoanalisi Interpersonale e di gruppoanalisi da lui fondata, la SPIGA.

Questo gruppo fu costituito nel 2011, e, da allora sino ad oggi, ha “ospitato” decine di professionisti, caratterizzati da esperienze formative e modelli teorico-clinici di riferimento anche estremamente eterogenei.

La visione e il modello di supervisione clinica di gruppo del Prof. Morrone, ha consentito una interazione integrante e costruttiva, delle pur diverse voci che via via si sono affacciate a questa esperienza, trasformando la pluralità, alle volte dissonante, in un arricchimento personale volto al vantaggio di tutti. Quindi la dinamica interpersonale del gruppo, al servizio della supervisione, ha la stessa efficacia dell’analisi di gruppo. La differenza è nei contenuti che i partecipanti portano; nel caso della supervisione trattasi di elementi attivati dall’incontro con l’altro nell’esercizio della pratica professionale anziché da elementi attivati dalle più intime e svariate circostanze di vita. La specificità è nel mettere nello spazio di risonanza ed elaborazione interpersonale del gruppo i contenuti che si attivano nell’incontro con i pazienti, tanto da favorire un processo di crescita umana.

Il gruppo sostiene la crescita del terapeuta, sostenendolo in un processo di recupero della fiducia di base, conditio sine qua non della relazione terapeutica.
______________________

Il gruppo di supervisione ha una cadenza mensile, per dieci mensilità annue, la durata è di due ore e mezza, la partecipazione finora è stata gratuita.