50 crediti ECM
30 aprile – 3 dicembre 2022
Scadenza iscrizioni 15 aprile 2022
salvo posti ancora disponibili
Edizione di ROMA
L’evento formativo è rivolto ad operatori dell’area psico-sociale che, in ambito pubblico o privato, si trovano ad affrontare nella pratica clinica le specifiche problematiche delle varie fasi del percorso adozionale e che, in particolare, si esprimono nella relazione terapeutica con coppie in attesa di adottare, bambini e/o adolescenti adottati, famiglie adottive e gruppi di supporto alla genitorialità adottiva.
Il lavoro in piccolo gruppo di supervisione intende offrire al professionista la possibilità di condividere dubbi ed incertezze, di arricchirsi di nuovi linguaggi e metodologie, di sperimentare, grazie al confronto con il gruppo e con il supervisore, modalità cliniche più efficaci da utilizzare nell’ambito dell’adozione.
L’evento è strutturato in moduli costituiti da 8 incontri, mediamente a cadenza mensile. I Moduli sono ripetibili per dare continuità all’esperienza formativa. Ogni Modulo prevede la partecipazione di un massimo di 10 iscritti (minimo 5) per offrire ad ognuno la possibilità di esporre i propri casi clinici e le specifiche problematiche, avvalendosi degli stimoli del Didatta formatore e del confronto con il gruppo di colleghi.
Il corso è riservato a coloro che hanno già svolto uno dei seguenti Corsi base: “Verso ed oltre l’adozione”, “Dal trauma ai Gruppi nel Post Adozione”. Sono ammessi altri partecipanti, purché con particolare esperienza nel settore (si richiede curriculum).