Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

Istituto di Specializzazione in Psicoterapia
Individuale e di Gruppo

Ric. MIUR D.M. 29.01.2001

  

I nostri corsi

CORSO PER DOCENTI SULL'ADOZIONE

RICONOSCIUTO dal MIUR

 “L’adozione internazionale nella scuola:

la relazione con il bambino adottato

e la sua famiglia”

Edizioni di FIRENZE e ROMA


IL CORSO SARA' ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO di un minimo di 12 ISCRIZIONI

 

DESTINATARI:  Docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Aperto ad uditori.

LUOGO: Può essere scelta una delle seguenti sedi da indicare all'atto dell'iscrizione:

 - FIRENZE, studio De Bono, Viale Corsica 49

 - ROMA, S.P.I.G.A., Via Poggio Moiano, 34/C

DATA DI INIZIO CORSO:

 - a FIRENZE: Sabato 3 febbraio 2018

 - a ROMA: Sabato 20 gennaio 2018

Il Corso si propone di:

- Informare sui vari aspetti dell'istituto dell'adozione, da un punto di vista giuridico, psicologico e sociale;

- favorire l'approccio al bambino adottato e alla sua nuova famiglia;

- fornire strumenti di lettura per la comprensione dei segnali di disagio nel bambino e nell'adulto;

- ampliare il livello di comunicazione attraverso la comprensione della prospettiva dell'Altro;

- stimolare il processo di consapevolezza di sé, dei propri bisogni e delle proprie risonanze interne, attivate dall'incontro con la realtà dell'adozione, per meglio rispondere alle naturali esigenze di crescita del bambino adottato.

 

PROGRAMMA

Lezione 1: Divenire genitori adottivi: dalla difficoltà procreativa alla scelta adottiva

 

Lezione 2:  La legge e le procedure per l'ottenimento dell'idoneità

 

Lezione 3:  Il costituirsi della famiglia adottiva: l'intreccio di due mancanze e di due desideri

 

Lezione 4:  Segnali di disagio e contesto interpersonale: l'ascolto del bambino attraverso l’ascolto dei vissuti e delle   difficoltà dell’adulto

 

Lezione 5: Il bambino a scuola: un approccio ai disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. Presentazione e discussione di casi portati dal conduttore e dai partecipanti

 

Lezione 6:  Riflessione sull’esperienza compiuta.

TOTALE ORE: 21

 

DOCENTI:

SEDE di Firenze

     Ivana De Bono, psicoanalista individuale e di gruppo,  Presidente della Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi di Roma; Supervisore, Docente in Psicologia dello Sviluppo 1 e in Psicologia Dinamica presso l’Istituto di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia S.P.I.G.A. (riconosciuto dal M.I.U.R.). Conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva; formatrice in materia di adozione internazionale di aspiranti coppie adottive, insegnanti, psicologi ed altri operatori dell’area psico-sociale, autrice di varie pubblicazioni scientifiche sulla tematica adottiva, Direttore Responsabile della Rivista “Trasformazioni”, Giudice Onorario Sez. Minorenni Corte D’Appello di Firenze.


SEDE di Roma

Raffaella Russo,Psicologa, Psicoterapeuta, Socio Ordinario S.P.I.G.A., Membro fondatore del Centro Clinico “Karen Horney”, ha maturato esperienze nell’ambito dell’integrazione ed autonomia di bambini diversamente abili. Co-conduttrice di gruppi di supporto alla genitorialità adottiva presso la S.P.I.G.A.,esercita la libera professione a Gaeta (LT) e a Roma.


Giuseppina Lalia, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Socio ordinario S.P.I.G.A., lavora da anni nel campo dell'infanzia, in progetti di autonomia e integrazione di bambini e ragazzi diversamente abili. Conduce gruppi di supporto alla genitorialità adottiva. Membro del Centro Studi e Ricerca Karen Horney, esercita la libera professione a Roma.


COSTO: Il costo del corso è 300 euro a persona.

ISCRIZIONI:  Per iscriversi al corso è necessario  compilare il seguente MODULO DI ISCRIZIONE (indicando la sede prescelta) e inviarlo a: info@spigahorney.it; oppure tramite fax al: 06.98934725 - 06.98934726




<< Indietro

Informazioni sul corso

* campo obbligatorio

Informativa sulla privacy ai sensi del D.lgs. 30/06/2003 n.196

Ai sensi dell'articolo 10 della ex-legge 31.12.1996 n. 675, in ottemperanza all'art. 13 del Nuovo Codice Privacy (dlgs 30 Giugno 2003 n° 196) Le forniamo le seguenti informazioni:

Il trattamento dei dati raccolti sarà effettuato mediante elaborazioni manuali, strumenti informatici e telematici e avrà le seguenti finalità:

- dare esecuzione all'invio delle email verso la casella postale degli utenti sottoscritti;

- raccogliere le essenziali informazioni demografiche che ci permettano di perfezionare e promuovere i servizi promozionali e commerciali di S.P.I.G.A. ;

I dati da Lei conferiti non verranno prestati, venduti o scambiati con altre organizzazioni, se non chiedendoLe espressamente il consenso.

La informiamo che il conferimento dei dati non e obbligatorio per eseguire l'invio delle e-mail stesse.

Il titolare del trattamento dei dati è: S.P.I.G.A. .

Al titolare del trattamento Lei potra rivolgersi per far valere i suoi diritti cosi come previsti dall'articolo 13 della ex-legge n. 675/96 (accesso, rettifica, integrazione, cancellazione, opposizione ecc.), in ottemperanza all'art. 7 del Nuovo Codice Privacy (dlgs 30 Giugno 2003 n° 196).