Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

Istituto di Specializzazione in Psicoterapia
Individuale e di Gruppo

Ric. MIUR D.M. 29.01.2001

  

Gruppi di sostegno per genitori con figli disabili

"SULLA STESSA BARCA"

"Prendiamoci un po' di tempo per ascoltare, parlare e condividere…"

La proposta di un sostegno psicologico rivolto ai genitori con figli disabili nasce dalla convinzione che la persona e la famiglia, se aiutate a comprendere, possano sviluppare potenzialità e capacità impreviste, trovando le risorse necessarie a salvaguardare il benessere di ciascun componente della famiglia.
I bambini ed i ragazzi, tutti, ma a maggior ragione i disabili, hanno bisogno di genitori vitali; la presenza del desiderio e della gioia di vivere rappresenta la garanzia più efficace per la crescita L'esperienza del "gruppo" si propone come un momento di riflessione rispetto al rapporto con i propri figli e all'esperienza della disabilità.
Il gruppo è inteso come uno spazio di ascolto in cui potersi confrontare e condividere piccole e grandi difficoltà, accompagnati da un sostegno competente, al fine di vivere al meglio il rapporto con i propri figli e con se stessi.

Il gruppo costituisce non solo una fonte di sostegno emotivo, ma anche un'opportunità di affrontare i problemi attraverso lo scambio di esperienze. Ognuno non è più solo con il proprio problema e le proprie categorie interpretative, ma ne conosce altre ed apprende il vantaggio della relativizzazione.
L'intervento di sostegno psicologico prevede un ciclo di 20 incontri di gruppo con cadenza quindicinale.
Gli incontri sono rivolti a genitori (sia coppie che singoli) di figli con disabilità, di qualsiasi natura (fisica, intellettiva o relazionale) e fascia di età.
Tale scelta si fonda sull'ipotesi che il criterio di omogeneità (essere genitore di un disabile) possa favorire l'aggregazione del gruppo, intercettando un bisogno di uscire dall'isolamento, e che l'etereogeneità della patologia e delle fasce d'età possa promuovere la valorizzazione delle differenze e la condivisione delle esperienze.
I gruppi sono composti da un minimo di 5 persone ad un massimo di 10 persone.
Sono previsti degli incontri preliminari conoscitivi (1-2) con le singole coppie o con i singoli partecipanti, in cui esplorare la storia, comprendere i bisogni specifici di ciascuno ed illustrare le modalità di svolgimento e le finalità dell'intervento.
La conduzione del gruppo è affidata a due psicologhe, con esperienza nell'area della disabilità.

Dr.ssa Laura Evangelisti
Psicologa - Psicoterapeuta in training presso la SPIGA, Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi Ha maturato la sua esperienza clinica nell'ambito della Salute Mentale e Riabilitazione nell'Età Evolutiva. Lavora nel settore della riabilitazione di soggetti con sindrome autistica.
Ha attivato uno sportello di ascolto psicologico presso l'Istituto Paritario "Sacro Cuore"
Pratica l'attività privata come libera professionista, occupandosi di consulenze e sostegno psicologico individuale, alla coppia e alla famiglia e di valutazioni psicodiagnostiche.

Dr.ssa Alba Baldacchino
Psicologa - Psicoterapeuta in training presso la SPIGA, Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi. Ha maturato la sua esperienza psicopedagogica nell'ambito delle scuole primarie, dove da anni è referente del Settore Disagio. È specializzata nella riabilitazione di soggetti con handicap psicofisico.
Ha attivato uno sportello di ascolto psicopedagogico presso il 192° C.D.- Roma.
Pratica l'attività privata come libera professionista, occupandosi di consulenze e sostegno psicologico individuale, alla coppia e alla famiglia.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI CONTATTARE:
Dr.ssa Laura Evangelisti 3494556306 - Via Luigi Mancinelli 1
Dr.ssa Alba Baldacchino 3284066345 - Via di Vallerano 83/A