Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

Istituto di Specializzazione in Psicoterapia
Individuale e di Gruppo

Ric. MIUR D.M. 29.01.2001

  

Gruppi di supporto alla genitorialità adottiva

Edizione ROMA 2017/2018

Responsabile del Progetto: Dott.ssa Ivana De Bono


Attraverso un percorso di gruppo, i genitori adottivi hanno la possibilità di confrontarsi sulle loro storie, sulle esperienze e sui vissuti relativi al complesso cammino che porta alla nascita della nuova famiglia e al suo continuo divenire.

Obiettivo fondamentale è sostenere i genitori nell’accogliere empaticamente il bambino nella sua molteplicità di emozioni e di comportamenti, trovandone insieme un nuovo significato e aiutandolo a costruire un ponte tra il suo passato e il suo presente.

 

“Le parti sofferenti del bambino si trovano lontano, nascoste nella profondità dell’inconscio, in un luogo psichico apparentemente sicuro, ma dove impera la confusione e la frammentazione, dove non ci sono né parole, né rappresentazioni, dove non c’è confine né tenerezza, dove l’essere avvolti si è trasformato nell’essere stati travolti. È in questo luogo, in questo “altrove”, che noi adulti “sufficientemente buoni” siamo chiamati a esserci, per trovarci esattamente là dove il bambino ha vissuto una sofferenza troppo grande rispetto alla quale è rimasto solo troppo a lungo, fino al punto di doversi nascondere per poi smarrirsi. È in quel luogo che l’adulto può esercitare la sua funzione di contenimento e di vicinanza empatica, per rivivere con lui un’esperienza relazionale in modo finalmente positivo, capace di restituire continuità alla discontinuità del suo esistere”   

De Bono I., (2009), “Il gruppo come luogo di formazione all’adozione”, Trasformazioni, n.7-8, p.107.

 

Il percorso si articola in:

                                                         Scarica locandina

Conduttori del gruppo:

Dott.ssa Giuseppina Lalia, Psicologa e Psicoterapeuta S.P.I.G.A.

Dott.ssa Raffaella Russo, Psicologa e Psicoterapeuta S.P.I.G.A.

 

Supervisore clinico:

Dott.ssa Ivana De Bono, Psicoanalista individuale e di gruppo, Presidente S.P.I.G.A., docente in Psicologia dello Sviluppo e in Psicologia Dinamica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia S.P.I.G.A., Conduttrice di gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva, Formatrice in materia di Adozione Internazionale di aspiranti coppie adottive, insegnanti ed operatori dell’area psico-sociale, Giudice Onorario Sez. Minorenni Corte d’Appello di Firenze, Direttore Responsabile della Rivista “Trasformazioni”.

 

Per informazioni ed appuntamenti

dott.ssa Russo: 3488134108 - dott.ssa Lalia: 3498387123 – mail: info@spigahorney.it