Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi

Istituto di Specializzazione in Psicoterapia
Individuale e di Gruppo

Ric. MIUR D.M. 29.01.2001

  

Centro Studi e Ricerca Karen Horney

Il Centro Studi e Ricerca Karen Horney è un progetto di formazione permanente, condivisione e confronto psicoanalitico.
In seguito ai primi incontri informali iniziati tra il 2009 e il 2010, si è fatto sempre più forte il desiderio di creare uno spazio più strutturato per il prosieguo di un gruppo di lavoro, con lo scopo di creare un più solido sentimento d’identità di appartenenza, di utilizzare spunti interrogativi e di riflessione per ampliare il dibattito clinico sulla teoria e tecnica horneyana e favorire sempre maggiori sinergie con le attività promosse dalla S.P.I.G.A.
Il Centro Studi e Ricerca Karen Horney, fin dalla sua costituzione, si è proposto obiettivi di studio e di ricerca psicoanalitica con diverse finalità scientifico-formative.
Nello specifico il Centro Studi intende:
Un Centro Studi e Ricerca psicoanalitica che porti il nome di Karen Horney è il modo migliore di proseguire secondo i principi fondanti della S.P.I.G.A. e realizzare, in un confronto sempre autentico e di apertura, l’idea sempre cara all’Autrice di un “avanzamento” della psicoanalisi.

Auspichiamo che gli incontri possano rappresentare un’ulteriore possibilità di crescita umana e professionale per tutti i soci della S.P.I.G.A. e possano diventare uno stimolo alla nascita e crescita di altre iniziative che, come auspicava la Horney, “si ispirino a principi veramente aperti e scientifici nella preparazione psicoanalitica, nella ricerca e nella discussione”.

Coordinatrici:
Giuseppina Marruzzo
Francesca Necci